martedì 4 marzo 2014

Consigli partici per la fedeltà di coppia

Angela Mendicino

La ricetta per la fedeltà di coppia sembra esistere.
In un'epoca storica i cui, in Italia, i dati  riportano l'infedeltà di una coppia su tre e la monogamia sembra una lontana chimera, arriva la notizia, come scrivono psicologi e sessuologi, della possibilità di rimanere fedeli, una sorta di patto di fedeltà insomma. Non soltanto la formula istituzionale del matrimonio, della promessa -purtroppo diverse volte infranta - del restare fedeli finché morte non vi separi, ma delle piccole pratiche da seguire ogni giorno per far durare la coppia, felice contena e soprattutto senza terzi incomodi!
 Per prima cosa, mai accontentarsi, non cedete a una persona che vi piace così così, e che fa restare il rapporto e le vostre emozioni tiepide, perché prima o poi proverete sensazioni forti per qualcun'altro.





E' importante scegliere il proprio partner in base ad incastri giusti, tutto il rapporto deve funzionare come un ingranaggio, non forzatevi. Se non riuscite a trovare una persona con cui andare d'accordo e stare bene, meglio restare single per tutto il tempo necessario, questo servirà per comprendere meglio ciò che cercate.

Condividere. Una coppia è tale perché si sceglie di rendersi partecipi l'uno della vita e delle sensazioni dell'altro. Famiglia,  amici, serate, interessi, più potranno coinvolgere i due innamorati, meglio sarà per la vita di coppia. Questo non vuol dire vivere solo in simbiosi, ma aiuta la coppia a essere coesa e complice.

Meglio non vivere vite, esperienze, conoscenze, separate l'uno dall'altra. Evitate di chattare, messaggiare o mantenere interessi virtuali o reali  o all'insaputa del partner, insomma, non flirtate con altri, questo creerebbe sfiducia e tensione nel rapporto. Oltre che l'anticamera verso il tradimento!




Se pensate di tradire il vostro/a compagno immaginate cosa provereste se anche lui/lei pensasse lo stesso  nei vostri confronti.
Non si giustifica un tradimento con la necessità di vivere emozioni nuove, perché, la vostra storia dura da diverso tempo.
E' importante capire se la persona con cui si sta è quella che ci appaga in tutti i sensi, in tutti gli ambiti.
Se non siete sicuri, meglio stare da soli.
E' normale che nella vita di una coppia, specie dopo diversi anni, si possa allentare un po' la spinta della passione.


Ecco alcuni rimedi: magari rifugiatevi insieme per un weekend romantico, alla prima occasione giusta, anche in una spa, in un agriturismo a contatto con la natura e il relax, per riscoprire la passione a volte sopita a causa dello stress o della frenesia quotidiana.
Ritagliarvi spazi e momenti durante la giornata per stare da soli.
Sorprendete l'altro/a. Una cenetta a lume di candela, un bagno caldo, magari con idromassaggio, un biglietto per quella città tanto amata, per lo stadio, il teatro o qualunque possa essere l'interesse del vostro amato/a.

In pratica spazio alla creatività e alla fantasia. Non adagiatevi  mai su un rapporto consolidato, anche se lo è, in quanto, nessuno di noi deve essere dato per scontato.
L'amore è una conquista che non si ferma neanche davanti l'altare. Si pratica ogni giorno.
Quindi, curate il vostro rapporto di coppia ogni giorno, con piccole attenzioni, come fosse una pianta.




Nessun commento:

Posta un commento