lunedì 24 febbraio 2014

Luoghi d'incontro per i single

Angela Mendicino

L’altro giorno riflettevo sulla condizione di chi è single –per scelta altrui- e si chiede, come faccio a incontrare persone interessanti?
Ebbene, sull'argomento ho pensato di darvi dei suggerimenti pratici. Non basta ascoltare solo chi vi dice: la persona giusta arriva quando meno te l’aspetti. Questo in parte è vero. La ricerca dell’anima gemella non deve certo diventare un’ossessione. Però ci sono delle mosse pratiche e dei luoghi azzeccati, dove poter aiutare la fortuna a venirci incontro. Vediamo quali: 
  


Il primo posto sicuramente lo merita il supermercato. Ognuno deve fare la spesa e mangiare è una necessità, ci sono dei supermercati, in ogni città particolarmente frequentati da single. Sceglietene uno che non sia preso d’assalto da troppi anziani o famiglie, evitate i centri commerciali per la spesa, piuttosto, concentratevi sul supermercato medio, dove magari c’è anche  il parcheggio. Molte persone single si fermano con l’auto a fare la spesa! E chissà, che tra uno scaffale e l’altro, non ci sia qualcuno con cui potete cucinare cenette romantiche in futuro.

Librerie. Non sottovalutate assolutamente le moderne librerie (per esempio Feltrinelli, Ubik, Mondadori) dove molte persone si fermano a sbirciare qualche libro, ci sono posti dove sedersi, passare un po’ di tempo libero e vedere e incontrare nuove persone, magari con gli stessi gusti. E’ già questo sarebbe un ottimo punto di partenza.

Giro per i negozi. Accompagnare un amico/a per fare nuovi acquisti rappresenta una possibilità di incontri. Nei negozi lavorano molte persone single oppure sono frequentati a gente alla “ricerca dell’anima gemella”.

Lounge bar. Luoghi dove fare l’aperitivo con le amiche o amici, dopo l’orario di lavoro, tra le 19 e le 20 e 30 sono un’occasione di aumentare la possibilità di fare nuove conoscenze o rincontrare persone che non si vedono da tempo. Riallacciare vecchi rapporti o riprenderne di nuovi. I luoghi dove si fa l’aperitivo, in tutte le città italiane, infatti sono caratterizzati da un’atmosfera che stimola la conversazione, musica soft, con un volume non troppo invadente, ci si alza dal tavolino per andare a consumare al buffet, si sorseggia del vino per esempio, e chissà c’è sempre bisogno di una mano che ti porga un piatto o le posate… la fortuna aiuta sempre gli audaci!
  

Matrimonio. Se vi è arrivato l’invito di un amica che convola a nozze e voi siete sole/i non cadete in depressione, non pensate che non avete voglia di andarci per non stare sotto gli occhi di tutti come lo scapolone o zitella di turno. Tranquilli. I matrimoni, invece, sono luoghi d’incontro, di solito vengono fatti dagli organizzatori proprio i tavoli dei single e quale occasione migliore di questa per fare nuove conoscenze! Magari i prossimi fiori d’arancio saranno per voi.

Attività politiche o di culto. Da non sottovalutare sono ad esempio gli incontri politici dove potete incontrare gente che condivide il vostro orientamento, oppure i luoghi di culto religioso, parrocchie cristiane, incontri tra mormoni, buddisti, eccetera.

 Palestre e Sale da ballo. Iscriversi a corsi di latino americano, tango o ballo da sala, ad esempio, è un attimo modo in cui si conoscono persone nuove, con gli stessi interessi per il ballo, si socializza e necessariamente si balla insieme, anche al di fuori delle ore di  lezioni, perché si organizzano specie nel weekend serate dedicate alla pratica. Anche la palestra è un modo per fare nuove conoscenze, ma rispetto al ballo è meno aggregante, durante le ore del fitness infatti, bisogna avere una certa faccia tosta per avvicinare la persona che piace!

 Posto di lavoro. Per chi ne ha uno, il luogo di lavoro, potrebbe costituire un modo di conoscere, anche se i colleghi sono sempre gli stessi, di solito. Ma per chi inizia a lavorare in un nuovo ufficio potrebbe essere un’occasione per fare conoscenze interessanti.

Discoteche e locali notturni. Per chi è più giovane il locale dove si balla e si sorseggia un cocktail possono essere posti ideali, specie se si è in una grande città, dove è facile incontrare gente nuova. Se preferite fare conoscenze in locali serali, il consiglio è quello di cambiare spesso posti, perché altrimenti il rischio porrebbe essere quello di incontrare sempre le stesse facce, e restare impantanati nel vortice dei single per sempre !

In ultimo ricordate, ogni occasione in cui si esce di casa è un’occasione per probabili incontri.

Se volete fare nuove amicizie sul web, invece, affidatevi ai forum dei blog, oppure ai siti d’incontri controllati come Meetic, per fare un esempio. Ma state sempre attenti. Non andate a caccia senza stare con i piedi per terra, la rete può nascondere trappole!



Nessun commento:

Posta un commento