martedì 18 febbraio 2014

Il destino in amore. Quando meno te l'aspetti o una ricetta da seguire?



 Angela Mendicino: Voglio parlare del destino in amore.
Chissà a quanti di voi dopo la fine di una relazione è successo di dire: non eravamo fatti per stare insieme, oppure al contrario a chi di voi non è capitato di pensare alla propria storia come quella predestinata. Oppure ancora parlare a proposito di una determinata coppia e dire : erano destinati a stare insieme. Letteratura e cinema la fanno poi da padroni in merito…Pensiamo a Romeo e Giulietta separati e uccisi da un tragico destino ma ci sono tante storie che dimostrano come certi amori siano destinati.


A proposito di questo, l’altra sera ho rivisto in Dvd- Serendipity- sottotitolo quando l’amore è magia, una bella commedia sentimentale del 2001, con protagonisti John Kusack e Kate Backinsale.Rivedendo questo film, mi si è accesa una lampadina per parlare con voi di anima gemella, insomma del destino appunto in amore. In Serendipity, ve lo sintetizzo, i due protagonisti John e Sara, s’incontrano per caso in un grande magazzino di New York, si guardano negli occhi e scocca il classico colpo di fulmine. Però né lui né lei sono liberi, così Sara e John, dopo aver parlato tanto insieme ed essersi accorti che tra loro c’è una certa alchimia, decidono allora di affidare al destino il loro prossimo incontro. Quindi, Lei scrive il proprio numero di telefono su un vecchio libro che il giorno dopo andrà a rivendere sulle bancarelle, lui il suo cellulare lo scrive su una banconota: si guardano un'ultima volta e si separano. Passano dieci anni, entrambi stanno per sposarsi, ma lui riceve in regalo dalla promessa sposa proprio quel libro che riporta il numero di telefono di Sara.



Non vi racconto come è andato a finire il film specie per chi di voi non l’ha ancora visto, piuttosto voglio continuare a parlarvi di predestinazione in amore e nei sentimenti il film americano Serendipity che non ha proprio una traduzione letterale perché rappresenta qualcosa di bello e inaspettato che capita proprio quando non lo stavamo cercando. In pratica trovare qualcosa senza cercarla. Come dico sempre io, quando meno te l’aspetti, insomma. E questo pensiero che le cose belle capitano quando non le cerchi, è tutt'altro che banale, navigando su internet e facendo ricerche ho trovato anzi, dei fondamenti scientifici.
Il famoso biologo francese Pasteur diceva che la “fortuna favorisce le menti preparate, dunque predisposte ad accettare la novità.

In pratica il termine serendipity viene usato anche nella scienza quando si trova qualcosa mentre si era impegnati a cercare qualcos'altro. Mi è venuto in mente quando a scuola ci spiegavano la famosa e casuale scoperta della penicillina, ve la ricordate? siccome qui sul mio blog parliamo di sentimenti, dunque quando l’amore per destino piomba improvvisamente nella nostra vita, allora sì, può essere considerato proprio una bella scoperta! Vi sarà capitato di innamorarvi improvvisamente di una persona proprio nel momento della vostra vita in cui pensavate che ormai i giochi erano fatti, insomma che avreste vissuto da single per tutta la vita dopo tante delusioni , perché vi siete detti, non è nel mio  destino. Ho trovato in rete la famosa leggenda giapponese del filo rosso del destino, e mi sembra molto metaforica e attinente all'argomento di oggi, secondo questa tradizione popolare ogni persona fin dalla nascita ha legato al mignolo della mano sinistra un sottile ed invisibile filo rosso che la lega per sempre alla propria anima gemella, è un filo indistruttibile quindi prima o poi le due persone sono destinate a incontrasi e sposarsi.



Ad esempio una mia amica mi ha detto: Credo assolutamente nel destino, Ho trovato il mio amore perché mi avevano cancellato un volo mentre il suo era in ritardo...Se fossi partita in orario non avrei mai saputo che da qualche parte c'era la mia anima gemella ! Pare infatti che la maggior parte dei single in Italia credano che l’amore succede quando deve accadere, per merito del destino insomma. Qualcun altro pensa: l'amore unisce cuori già legati, questo esprime in sintesi il discorso del destino in amore. Poi, c’è chi mi ha detto:“In amore non credo che sia il destino a dire, o meno, se due persone sono fatte per stare insieme, esistono certamente le coincidenze come ad esempio trovare una persona che ci piace, che è single, nello stesso periodo in cui lo siamo noi, ma lì finisce.

Come ogni rapporto va curato, l’amore è una pianta no? si dice così, se non l’annaffi, non la concimi, non la proteggi quando c'è vento o caldo, muore..Può essere la pianta più bella e pregiata ma morirà esattamente come tutte le altre se non te ne prendi cura.

Nessun commento:

Posta un commento