giovedì 27 ottobre 2011

COSENZA DALLA PARTE DEGLI ANIMALI, CONTRO IL MALTRATTAMENTO ISTITUITA LINEA TELEFONICA PER I CITTADINI

Il comune di Cosenza ha istituito una linea telefonica dedicata, a disposizione dei cittadini, per raccogliere sia le segnalazioni di cani randagi che quelle riferite a casi di abbandono o maltrattamento, in modo da offrire un rapido ed efficace mezzo di comunicazione al fine di intervenire sempre più prontamente e puntualmente per arginare i problemi derivanti dalla presenza di cani randagi sul territorio ed offrire a questi ultimi una vita dignitosa e sicura.
Il numero telefonico istituito dall’Amministrazione comunale è lo 0984/813909
e si aggiunge all'indirizzo mail canile.donnici@gmail.com già operativo.
L’istituzione della linea telefonica dedicata, voluta dall’Assessore Hauser, va nella direzione di una sempre maggiore attenzione nei confronti del problema del randagismo che spesso viene sottovalutato e che presenta, invece, importanti risvolti di pubblica igiene e sicurezza non più trascurabili.
Quello della lotta al randagismo è, infatti, uno dei punti di forza dell’Assessorato guidato da Martina Hauser, impegnata in prima linea, sin dall’insediamento della Giunta Occhiuto, non solo sulle questioni ambientali, ma anche sul fronte della protezione degli animali.
Da ricordare, inoltre, la rinnovata collaborazione con la Polizia Municipale, l’Azienda Sanitaria provinciale e le Associazioni animaliste, grazie alla quale è stato istituito un nucleo operativo per intensificare le catture e i controlli destinati a debellare il randagismo in città e, non da ultimo, l’avvio, insieme al servizio veterinario dell’Asp, alla LAV e all’OIPA (Organizzazione per la protezione degli animali) del nuovo corso della campagna per l’adozione canina “Fido t’affido”.
In quest’ottica  l’Assessorato alla sostenibilità ambientale ha aperto una pagina su Facebook (Canile Comunale di Cosenza – Donnici), aggiornata con foto, informazioni e segnalazioni dei cani disponibili per l’adozione. Chi intenderà adottare i cani avrà a disposizione anche un numero di telefono, (0984781038) e un conto corrente del Comune sul quale  versare le donazioni in favore dei cani del canile comunale (c/c n° 301895 intestato a  “Comune di Cosenza” causale: CANILE). I fondi raccolti verranno utilizzati per comprare cibo per gli ospiti a quattro zampe della struttura.
Intanto  “Fido t’affido” torna sabato 5 novembre, sempre in Piazza XI settembre, con gli amici a quattro zampe del canile comunale  desiderosi di trovare una casa vera.


Nessun commento:

Posta un commento