venerdì 28 ottobre 2011

HALLOWEEN, IL PERCHE' DI UN'ANTICA TRADIZIONE CELTICA

La parola Halloween deriva dalla frase ALL HALLOWS EVE cioè la notte di ognissanti che si festeggia il 31 ottobre. Tale data anticamente coincideva con la fine dell'estate. I colori di Halloween si rifanno a questa ricorrenza: l'arancio richiama il colore del grano mietuto (fine estate) ed il nero ricorda il buio dell'inverno.

Le tradizioni di Halloween si fanno risalire ai tempi delle popolazioni Celtiche nelle isole britanniche. I Celti erano un popolo di pastori e celebravano la fine della stagione dei raccolti (passaggio dall'estate all'inverno) : il 31 ottobre per loro era la fine dell'anno e di conseguenza il primo di novembre l'inizio di un nuovo anno. In questa notte si svolgevano grandi festeggiamenti e si salutava l'arrivo dell'inverno. 

I Celti pensavano che nella notte del 31 ottobre gli spiriti di coloro che erano morti durante l'anno si mettessero in cerca di un copro da possedere per l'anno successivo. I vivi del momento non volevano però essere posseduti da questi spiriti quindi cercavano di trasformare le loro abitazioni in luoghi poco accoglienti e trasformavano i loro corpi con dei travestimenti terrificanti in modo da far scappare gli spiriti che volevano possederli. 
La festa di Halloween venne portata negli USA intorno al 1840 dagli emigranti irlandesi che fuggivano dalla carestia di patate che aveva colpito la loro patria. Da allora Halloween è rimasta ancorata nella cultura americana ed è una delle più famose feste del paese. 

Perché la Zucca
La tradizione di Jack deriva molto probabilmente dalla tradizione irlandese. La leggenda dice che un certo
 
Jack, noto come baro, delinquente dedoti al bere, riuscì ad ingannare Satana. Una sera Jack invitò il Diavolo a bere con lui ed il Diavolo accettò. Jack propose una scommessa a Satana: gli disse che non sarebbe più riuscito a scendere da un albero. Satana rise a scuarciagola credendi che Jack fosse pazzo: sicuro di vincere la scommessa accettò. Mentre Satana saliva sull'albero, Jack incise sulla corteccia una croce che impediva al Diavolo di scendere giù. Jack vide che Satana era perduto e quindi avanzò la sua proposta: avrebbe cancellato la croce se lui si fosse impegnato a non tentarlo più. Satana accettò e Jack cancellò la croce come concordato. 
Alla sua morte Jack non fu accettato in Paradiso a causa dei suoi numerosi peccati,; non fu però accettato neanche all'Inferno in memoria dello scherzo giocato al Diavolo. Nonostante questo, il Diavolo donò a Jack un tizzone che gli illuminasse la strada. Per far durare la luce del tizzone per il maggior tempo possibile, Jack lo infilò all'interno di una cipolla. 
Da allora si narra che vaghi durante la notte di Halloween facendosi luce col tizzone a lui donato da Satana. Da allora Jack fu soprannominato Jack O'Lantern e quando gli irlandese migrarono in America, avendo a disposizione delle grosse zucche, le sostituirono alla cipolla.

giovedì 27 ottobre 2011

COSENZA DALLA PARTE DEGLI ANIMALI, CONTRO IL MALTRATTAMENTO ISTITUITA LINEA TELEFONICA PER I CITTADINI

Il comune di Cosenza ha istituito una linea telefonica dedicata, a disposizione dei cittadini, per raccogliere sia le segnalazioni di cani randagi che quelle riferite a casi di abbandono o maltrattamento, in modo da offrire un rapido ed efficace mezzo di comunicazione al fine di intervenire sempre più prontamente e puntualmente per arginare i problemi derivanti dalla presenza di cani randagi sul territorio ed offrire a questi ultimi una vita dignitosa e sicura.
Il numero telefonico istituito dall’Amministrazione comunale è lo 0984/813909
e si aggiunge all'indirizzo mail canile.donnici@gmail.com già operativo.
L’istituzione della linea telefonica dedicata, voluta dall’Assessore Hauser, va nella direzione di una sempre maggiore attenzione nei confronti del problema del randagismo che spesso viene sottovalutato e che presenta, invece, importanti risvolti di pubblica igiene e sicurezza non più trascurabili.
Quello della lotta al randagismo è, infatti, uno dei punti di forza dell’Assessorato guidato da Martina Hauser, impegnata in prima linea, sin dall’insediamento della Giunta Occhiuto, non solo sulle questioni ambientali, ma anche sul fronte della protezione degli animali.
Da ricordare, inoltre, la rinnovata collaborazione con la Polizia Municipale, l’Azienda Sanitaria provinciale e le Associazioni animaliste, grazie alla quale è stato istituito un nucleo operativo per intensificare le catture e i controlli destinati a debellare il randagismo in città e, non da ultimo, l’avvio, insieme al servizio veterinario dell’Asp, alla LAV e all’OIPA (Organizzazione per la protezione degli animali) del nuovo corso della campagna per l’adozione canina “Fido t’affido”.
In quest’ottica  l’Assessorato alla sostenibilità ambientale ha aperto una pagina su Facebook (Canile Comunale di Cosenza – Donnici), aggiornata con foto, informazioni e segnalazioni dei cani disponibili per l’adozione. Chi intenderà adottare i cani avrà a disposizione anche un numero di telefono, (0984781038) e un conto corrente del Comune sul quale  versare le donazioni in favore dei cani del canile comunale (c/c n° 301895 intestato a  “Comune di Cosenza” causale: CANILE). I fondi raccolti verranno utilizzati per comprare cibo per gli ospiti a quattro zampe della struttura.
Intanto  “Fido t’affido” torna sabato 5 novembre, sempre in Piazza XI settembre, con gli amici a quattro zampe del canile comunale  desiderosi di trovare una casa vera.


mercoledì 26 ottobre 2011

CENSIMENTO ISTAT, A COSENZA UFFICI APERTI ANCHE DI POMERIGGIO

Sarà aperto da oggi anche nelle ore pomeridiane l’Ufficio comunale censimento di via Antonio Sensi (già via Cirene) a Cosenza.
Lo comunica la Dirigente del 2° Settore - Affari Generali - Dott.ssa Maria Molezzi, da cui dipendono i servizi demografici e dello stato civile, e che guida anche l’Ufficio censimento del Comune.
L’Ufficio resterà aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 13,00 e, nel pomeriggio, dalle ore 15,30 alle ore 18,00.
La decisione è stata assunta per rendere più agevole ai cittadini la consegna dei questionari.
L’Ufficio censimento invita comunque la cittadinanza ad utilizzare anche la modalità di compilazione dei modelli, attraverso il web, collegandosi al sito http://censimentopopolazione.istat.it .

martedì 25 ottobre 2011

AMICI DI LETTO: AL CINEMA E NELLA VITA REALE?

Sul mio blog non potevo non segnalare questo film
dal titolo piccante con una trama piuttosto eloquente. Ma alla fine quando la miccia della passione è accesa l'intimità va alle stelle, poi  è davvero possibile restare amici?! Io mantengo i miei forti dubbi.
(Angela Mendicino)

A Cosenza Orari spettacoli: 18.00 - 20.15 - 22.30
Durata Film: 109'
Regia: Will Gluck
Cast: Justin Timberlake, Mila Kunis, Patricia Clarkson, Jenna Elfman, Bryan Greenberg, Richard Jenkins, Woody Harrelson, Nolan Gould, Andy Samberg

Trama:
Dylan e Jamie non hanno certo intenzione di "sistemarsi". Quando Jamie, che lavora a New York come responsabile delle risorse umane, dà prova del suo formidabile talento di 'recruiter' riuscendo a convincere il bravo art director Dylan, che vive a Los Angeles, a trasferirsi nella Grande Mela, entrambi si rendono conto di quanto siano affini. Le loro delusioni sentimentali li hanno convinti a rinunciare all'amore per dedicarsi esclusivamente al puro divertimento.
Così, quando Dylan si trasferisce a New York e inizia a frequentare Jamie regolarmente, i due si divertono un mondo insieme. Convinti che l'amore sia solo una leggenda propagandata dai film di Hollywood, decidono di intraprendere un esperimento puramente sensuale, rigorosamente 'per soli adulti'.
Riusciranno i due amici - due persone di successo, senza legami e amanti della libertà - ad esplorare questo nuovo territorio senza effetti "collaterali"?
Aggiungendo incontri di sesso "privi di sentimento" al loro rapporto, riusciranno ad evitare le complicazioni che nascono sempre quando si smette di considerare un amico esclusivamente... un amico?

FESTA DEL CIOCCOLATO A COSENZA

IX Edizione su Lungo Crati

Cosenza dal 28 ottobre al 30 ottobre 2011

Si terrà  a Cosenza nelle giornate del 28-29 e 30 ottobre la Festa del cioccolato, giunta quest'anno alla sua nona edizione. La nona Festa del cioccolato avrà come location lungo crati, inizio della famosa piazza dei Valdesi della città di Cosenza, dove si inizia a gustare la vecchia Cosenza.